condividi:

F.A.Q.

Le FAQ "Frequently Asked Questions" sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Questo è il dettaglio della FAQ che hai scelto. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta .

In azienda ho nominato come addetto al Primo Soccorso Aziendale un lavoratore dipendente che è anche volontario del 118: devo comunque procedere alla sua formazione come previsto dal decreto?
  • Il documento del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro denominato "Primi Indirizzi applicativi del D.M. 388/2003" chiarisce che "non sono tenuti a svolgere la formazione tutte quelle aziende od unità produttive che indicano come addetto al servizio di pronto soccorso un medico o un infermiere professionale" Quindi formalmente solo i medici e gli IP, nominati come addetti al PS aziendale, sono esonerati dall'effettuazione di un corso specifico. Nel concreto riteniamo che un'azienda possa fare a meno del corso nei confronti del proprio addetto che è già volontario presso strutture territoriali di pronto intervento sanitario (118, Croce Rossa, Croce Bianca, et cetera) solamente se è in grado di dimostrare quanto riportato nella risposta all'interpello del 22 novembre 2012 - n. 2/2012 destinata a Confapi - Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria con riferimento alla loro istanza avente oggetto Formazione degli addetti al primo soccorso. Ovvero: "L'obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di primo soccorso può ritenersi assolto solo nel caso in cui le modalità - anche con riguardo ai requisiti dei formatori - la durata e il contenuto teorico-pratico di detti corsi siano pari o di livello superiore a quello previsto dal D.M. 15 Luglio 2003, n.388, sia come numero di ore che come argomenti trattati." "Qualora dalla comparazione dei programmi si verifichi in concreto - fermo restando il rispetto delle modalità di cui al DM 15 Luglio 2003 n.388 - che sono stati trattati solo alcuni degli argomenti previsti, il corso dovrà essere integrato nel numero di ore e negli argomenti mancanti"
  • Data risposta: lunedì 13 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento:  13/01/2014
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU