condividi:

F.A.Q.

Le FAQ "Frequently Asked Questions" sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Questo è il dettaglio della FAQ che hai scelto. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta .

Buongiorno... Un'azienda mi chiede se sia consono procedere alla chiusura della cassetta di pronto soccorso aziendale mediante apposita chiavetta a disposizione dei soli addetti al primo soccorso, onde garantire la custodia della stessa e la conservazione/reintegrazione del contenuto della medesima. A mio giudizio questa prassi risulta oltremodo corretta e opportuna in quanto la cassetta di pronto soccorso non è un presidio messo a disposizione di tutti i lavoratori, bensì degli addetti al primo soccorso che dovrebbero garantire l'attuazione, in caso di qualsiasi incidente, di precisi protocolli di intervento, conformemente alle procedure aziendali (si veda il combinato disposto del comma 2 e 1 art. 15 D. Lgs. 626/1994). Qual'è la vostra opinione al riguardo?
  • Concordiamo perfettamente con questa impostazione. Del resto queste sono anche le indicazioni che i nostri operatori danno alle aziende nel corso dei sopralluoghi di verifica dell'applicazione del DM 388. Sempre che, ovviamente ma vale comunque la pena ribadirlo, in azienda ci sia un numero "adeguato" di addetti in maniera da coprire, comunque e sempre, tutti i turni di lavoro. Le alternative d'altronde potrebbero essere: - cassetta senza chiave con possibile rischio di "saccheggio" del contenuto; - cassetta chiusa a chiave con quest'ultima collocata in un luogo noto a disposizione di chiunque la richieda. In entrambe queste alternative si rischia però che il singolo lavoratore si automedichi senza avere adeguate conoscenze in materia e senza seguire le procedure aziendali per l'intervento di primo soccorso.
  • Data risposta: lunedì 13 gennaio 2014
Ultimo aggiornamento:  13/01/2014
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU