clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

condividi:

 

PERCORSO NASCITA

Il Consultorio Familiare dedica ampio spazio a tutto cio’ che riguarda il Percorso nascita, offrendo alla donna un’assistenza puntuale ed  attenta durante tutta la gravidanza e dopo il parto. Nello specifico presso i Consultori Familiari è possibile ricevere:

In Gravidanza:

Controlli sia da parte dell’ostetrica che del ginecologo con prescrizione, controllo esami e visite periodiche. Ecografia. 

Corsi di Accompagnamento alla Nascita: finalizzati a creare un momento di condivisione e confronto tra le donne in attesa di un figlio.

Campagna di informazione e sensibilizzazione alla vaccinazione per le donne in gravidanza: "Mamma, proteggi il tuo bambino. Prima che nasca!"  - Clicca -->QUI<-- per le F.A.Q. sulle vaccinazioni in gravidanza.

In Puerperio:

Incontri Post-Parto: "E adesso?... ancora insieme!" Incontri dopo parto per vivere insieme la maternità, che permettono una rielaborazione dell’esperienza del parto.Un’occasione per ritrovarsi insieme, mamme e bambini, con gli operatori del consultorio per condividere fatiche,emozioni e gioie dopo la nascita.
 
Sostegno all’Allattamento individuale e di gruppo
con lo scopo di promuovere l’allattamento al seno, controllare la crescita del bambino e creare una sorta di auto-aiuto tra mamme nei problemi del puerperio portando pensieri, emozioni e fantasie che la maternità porta con sè.

Spazi allattamento al seno a libero accesso

Allattamento al seno - come allattare il tuo bambino 
 
Visita ginecologica e consulenza ostetrica in puerperio.
 
Corsi di  Massaggio al Bambino: "Massaggio al bambino, messaggio d' amore" a cui possono partecipare mamme e/o papa’,che si articolano in 4/5 incontri a cadenza settimanale, finalizzati ad apprendere ecniche di massagio per favorire il legame di attaccamento e  rafforzare la relazione  genitore-bambino.
 
Benessere Psicologico della neo mamma: Consulenza psicologica per le problematiche  della gravidanza e del post-partum.Gli operatori del consultorio hanno individuato una procedura di rilevazione precoce e il relativo trattamento dell’ansia, della depressione in gravidanza e della depressione post-partum.Consulenza individuale e di coppia per l’accompagnamento ad accettare i momenti di difficolta’durante la gravidanza e nel post-partum.

Per la coppia:

"Bimbo a Bordo...dalla coppia alla famiglia " un breve corso di formazione per accompagnare i neogenitori nei cambiamenti che l'arrivo del figlio/figlia porta nella coppia. (calendario eventi in programma)

Sostegno psicologico alla neogenitorilita’: sono organizzati incontri con mamme e papà per imparare ad osservare ed ascoltare il proprio bambino e condividere pensieri, emozioni, esperienze, intorno alla crescita dei figli.

Sostegno alla paternita’nel pre e post nascita: nell’ambito del percorso nascita gli psicologi effettuano due  incontri  con le coppie: uno durante la  gravidanza ed uno dopo il parto, centrati sulla paternità per fornire ai futuri padri  un aiuto per  meglio comprendere l’importanza del loro ruolo nell’evento nascita e nella nuova famiglia.

Incontri di coppia: alla conclusione del corso di accompagnamento alla nascita viene proposto un incontro con le coppie ponendo particolare attenzione la figura paterna. l'incontro fornisce ai padri alcuni strumenti per meglio comrpendere l'importanza del ruolo nell'accompagnare e"proteggere" la nuova famiglia.

Per i Papà: 

"Ehi ci siamo anche noi! - Gruppo per i papà, con i papà": spazio aperto a tutti i papà affinchè un confronto di esperienze li aiuti di fronte alla paternità.

Per le mamme:

 "Mamme... dire, fare, parlare" rivolto a tutte le mamme con i loro bambini 0-1 anno che desiderano condividere la propria esperienza con altre mamme promuovendo gruppi di discussione sui temi d'interesse 
 

Per i bambini:

"Laboratorio scopro e osservo": 3 incontri gratuiti  a cadenza settimanale per  mamme e  bambini di età  6-9 mesi, per osservare il bambino attraverso esperienze di esplorazione sensoriale (attività del Cestino dei Tesori) e il  confronto in  gruppo alla presenza della figura dell'Educatore Professionale.

"A che gioco giochiamo" incontri per stimolare e sollecitare le competenze del bambino ed il gioco durante il primo anno di vita

 

Percorso nascita

 

 

Ultimo aggiornamento:  23/10/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU