condividi:

FARMACI CON PIANO TERAPEUTICO

Per i farmaci utilizzati per patologie particolarmente impegnative che richiedano un percorso diagnostico terapeutico altamente specialistico,  il Ministero della Salute ha previsto la possibilità di prescrizione anche nel territorio da parte del Medico di Cure Primarie sulla base di una “diagnosi e piano terapeutico (posologia e durata del trattamento) di Centri Universitari od Ospedalieri specializzati individuati dalle Regioni. Per la prescrizione a carico del SSN di questi farmaci il medico specialista autorizzato deve compilare la specifica scheda in triplice copia.

  • Una copia deve essere inviata mensilmente al Servizio Farmaceutico dell’ATS presso il Servizio di Farmacoeconomia Via Gallicciolli 4) per il tramite delle Farmacie Interne o delle Direzioni Sanitarie delle strutture cui appartengono gli specialisti che compilano la scheda.
  • Una copia deve essere inviata al medico curante che ha in carico l’assistito. 
  • Una copia deve essere trattenuta dal medico che compila la scheda conservata  nella cartella clinica o scheda sanitaria del paziente.

Il Piano Terapeutico ha una duplice valenza: indirizzo e autorizzazione alla prescrizione per il Medico di Cure Primarie e strumento di controllo di farmaci “critici” da parte dell'ATS. Per questo motivo il Piano Terapeutico deve essere compilato correttamente in tutte le sue parti (compresi timbro e firma del medico prescrittore che deve essere chiaramente identificabile) e deve rispettare le indicazioni delle note AIFA e le indicazioni registrate per ciascun farmaco.  Il piano terapeutico ha una validità limitata (validità massima 12 mesi salvo diversa indicazione dell’AIFA) e quindi indicazioni di validità superiori a questo termine (del tipo: validità indefinita, terapia continuativa, ad vitam o sine die) sono da considerarsi non valide. Questa limitazione temporale ha il significato di vincolare l’erogazione del farmaco ad un controllo ricorrente del paziente. Il Piano terapeutico va quindi rinnovato:

  • al cambio della terapia

  • alla scadenza del precedente Piano Terapeutico.

Il prospetto Farmaci con piano terapeutico contiene l’elenco dei principi attivi ordinati per codice ATC. Per ogni principio attivo è attivo un link che dà accesso a tutte le informazioni necessarie: il testo dell’eventuale nota AIFA, i centri prescrittori e specialisti autorizzati, il modello della scheda prevista. 

Farmaci con Piano Terapeutico   icona download

Vi chiediamo di segnalarci eventuali inesattezze o integrazioni nonché suggerimenti per il perfezionamento del documentoalla seguente mail: segreteria.servizio.farmaceutico.territoriale@ats-bg.it

FARMACI CON PIANO TERAPEUTICO

Ultimo aggiornamento:  05/02/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU