condividi:

 

 

 

 

MANUTENZIONE E CONTROLLI

L’efficienza di una macchina è strettamente correlata alle azioni di controllo e manutenzione che vengono effettuate; tali azioni hanno almeno due finalità importanti:  far si che la macchina sia sempre in buone condizioni operative dal punto di vista della produttività e, contemporaneamente, che siano sempre efficienti i sistemi di sicurezza di cui è dotata per la salvaguardia della salute e sicurezza del lavoratore.

Questa azione è richiesta anche dal D.Lgs. 81/08 che pone, a carico del datore di lavoro, l’attuazione di misure necessarie affinchè le attrezzature siano assoggettate ad idonea manutenzione e controlli; pertranto le stesse dovrebbero essere assoggettate a tre livelli di attenzione: controlli,  manutenzione da parte del datore di lavoro e per alcune di esse (quelle elencate nell’allegato VII  del D.Lgs. 81/08) anche a verifiche periodiche a cura di soggetti abilitati.

 

Documenti e approfondimenti

 

 

  • Manuale CONFIMIAPI icona download
  • Accesso al software di confimiapi link
  • Nota Informativa PSAL icona download

 

MANUTENZIONE E CONTROLLI

BERGAMO - VIA BORGO PALAZZO N° 130 Tel. 035/2270565  PEC: protocollo@pec.ats-bg.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  05/02/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU