condividi:

 

 

ATTREZZATURE DI LAVORO - CERTIFICAZIONE DI INSIEMI DI MACCHINE E LAVORATORI ABILITATI ALL'USO DELLE ATTREZZATURE

 

DIRETTIVA  MACCHINE - CERTIFICAZIONI  DI  INSIEMI  DI  MACCHINE

 

Dal settembre 1996 con l’emanazione del D.P.R. 459  del 24/7/1996  ( I° direttiva macchine) che recepiva le direttive comunitarie 89/392/CEE , 91/368/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE ora abrogato  dal D.Lgs. 17 del 2010 ( nuova direttiva macchine) che recepisce la direttiva 2006/42/CE , le macchine immesse sul mercato devono seguire la procedura di certificazione e marcatura stabilita dalla normativa in vigore. Oltre a questo la macchina deve essere corredata da libretto di istruzione e di manutenzione. 

  • Obbligo della certificazione prima della immissione sul mercato è in capo al “fabbricante";
  • Obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori macchine conformi alla direttiva è in capo al datore di lavoro.

 

Le macchine messe a  disposizione prima dell’emanazione della I° direttiva ( D.P.R. 459/96 ), e che quindi non erano “marcate” , devono comunque essere conformi ai requisiti di sicurezza  stabiliti dall’allegato V del D. Lgs. 81 del 2008 . il datore di lavoro che costruisce in proprio una macchina e la mette a disposizione dei suoi lavoratori è considerato “fabbricante” e quindi deve procedere alla certificazione e marcatura della stessa. Costituire una linea con più macchine  marcate o no  (dopo il settembre 1996)  impone che questo “insieme” venga certificato secondo i criteri definiti dalla Direttiva pertanto:

  • Il fabbricante deve costruire macchine conformi alle direttive comunitarie e procedere alla certificazione e marcatura delle stesse secondo quanto definito dal D.Lgs. 17/2010 ;
  • Il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei propri lavoratori macchine conformi alle disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie ( D.Lgs. 17/2010).

 

Documenti e approfondimenti

  • D.Lgs. 17 del 2010 link
  • Circolare - Direttiva Insiemi  icona download

ATTREZZATURE DI LAVORO - CERTIFICAZIONE DI INSIEMI DI MACCHINE E LAVORATORI ABILITATI ALL'USO DELLE ATTREZZATURE

BERGAMO - VIA BORGO PALAZZO N° 130 Tel. 035/2270565  PEC: protocollo@pec.ats-bg.it

 

Ultimo aggiornamento:  05/02/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU