condividi:

 

RISTORAZIONE SCOLASTICA

ATS Bergamo tutela la sicurezza nutrizionale dei pasti serviti nella ristorazione scolastica e nelle strutture socio sanitarie presenti sul territorio in particolare, elabora diete speciali e personalizzate per utenti con allergie/intolleranze alimentari, malattie metaboliche, handicap psico-fisici, obesità e sovrappeso.

Premessa

La corretta alimentazione nei primi anni di vita è considerata fondamentale per la salute e il benessere non solo nell'età infantile, ma anche nelle epoche successive della vita.

Il mondo scientifico è concorde, ormai da tempo, nel ritenere che l'alimentazione dei paesi occidentali sia troppo ricca in proteine e grassi animali, zuccheri semplici e in calorie e sia necessario adottare una dieta varia e più ricca di alimenti vegetali protettivi (cereali integrali, legumi, frutta e verdura). Alla luce di queste raccomandazioni, si ritiene doveroso fornire una serie di schemi dietetici classificati per tipologia di secondo piatto,che prevede ogni giorno una fonte proteica diversa (legumi, pesce, uova, formaggi e carne), da ciascuno dei quali dovrà essere scelto un menù per costruire autonomamente una propria tabella dietetica settimanale.

In questo modo, fermo restando l’apporto energetico e di nutrienti secondo quanto previsto dai LARN per le diverse fasce di età, si favorisce l’adozione del modello alimentare della dieta mediterranea. Nelle linee guida per gli asili nido, sono state raccolte le indicazioni per la prosecuzione dell’allattamento al nido,  l’alimentazione complementare e gli schemi dietetici per l’alimentazione del bambino da 1 a 3 anni.

A fronte della crescente richiesta da parte dei genitori di adottare per i propri figli un regime dietetico vegetariano anche nella mensa scolastica, sono stati predisposti menù vegetariani per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Modulistica

  • Richiesta tabelle dietetiche personalizzate per famiglie icona download
    Il modulo dovrà essere utilizzato dalle famiglie per i figli che frequentano la mensa scolastica affetti da allergie/intolleranze alimentari o patologie in caso di :
    • Bambini che presentano per la prima volta necessità di dieta speciale
    • Bambini che necessitano di variare tabelle speciali già esistenti
  • Richiesta tabelle dietetiche personalizzate per casi già conosciuti icona download
    Il modulo dovrà essere utilizzato da scuole e/o comuni per trasmettere l’elenco dei bambini affetti da allergie/intolleranze alimentari o patologie per le quali è necessario un regime dietetico speciale, già noti e per i quali non ci sono state variazioni rispetto all’anno precedente.
  • Richiesta tabelle dietetiche per motivi etco-religiosi icona download

 

RISTORAZIONE SCOLASTICA

BERGAMO - VIA BORGO PALAZZO N° 130 Tel. 0352270516 PEC protocollo@pec.ats-bg.it

 

Ultimo aggiornamento:  13/10/2017
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU