condividi:

 

CANTIERISTICA STRADALE

Il cantiere stradale è il luogo in cui si effettuano lavori di scavo, interro, costruzione, manutenzione e deposito di materiali su aree destinate alla circolazione o alla sosta di veicoli ed al transito di pedoni in zone urbane o extraurbane. Fondamentalmente si distinguono due tipologie di cantieri:

  • Cantiere temporaneo fisso: il cantiere non subisce alcuno spostamento per almeno mezza giornata;

  • Cantiere temporaneo mobile: progressione continua a velocità compresa fra poche centinaia di metri al giorno a qualche chilometro all'ora.

Gli interventi lavorativi da effettuare sulle strade devono essere progettati e programmati al fine di fornire indicazioni precise e puntuali su come realizzare un cantiere sicuro sia per gli addetti alle lavorazioni, sia per i pedoni ed i guidatori in transito. La conoscenza dei rischi, la prevenzione, l’informazione e la formazione sono elementi fondamentali per la diffusione della cultura della sicurezza e la riduzione concreta del fenomeno infortunistico.

  • Rischio investimento durante lavori di cantieristica stradale icona download

  • Sicurezza Cantieri Stradali icona download

  • Opuscolo informativo per i lavoratori icona download
  • Decreto Interministeriale del 04 marzo 2013 su segnaletica stradale per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare icona download

     

 

 

Ultimo aggiornamento:  05/02/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU