condividi:

 

Piano caldo 2016

Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore. Da questa considerazione nasce l’opuscolo “Solo il bello del caldo”.

Dieci consigli per vincere il Caldo

In condizioni di caldo estremo, le fasce di popolazione più colpite sono specialmente quelle che vivono nelle grandi città, in zone con poco riparo all’ombra, in abitazioni surriscaldate e con scarsa ventilazione. Rischiano di più le persone anziane, specialmente se malate e in solitudine, che possono sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche (come quelle cardio-respiratorie), o essere vittime di un colpo di calore. In generale, però, una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

  • Scarica il decalogo icona download
  • Approfondimenti del Ministero della Salute link
  • Consigli pratici ATS Bergamo icona download
  • Caldo e Ozono in città: come ci si difende icona download
  • Conosciamo l'ozono icona download
  • Informativa ARPA Lombardia icona download
  • Caldo estremo, chi rischia di più link
  • Sistema nazionale di previsione allarme link
  • Piano operativo nazionale link
  • Piani locali e mappa dei servizi sul territorio link
  • Linee guida e raccomandazioni link 

Bollettino Humidex di previsione del disagio da calore "HUMIDEX" sul sito del Servizio Metereologico Regionale 

Il Servizio Meteorologico Regionale di ARPA Lombardia emette il bollettino del disagio da calore quotidianamente dal 1 giugno al 15 settembre.

I valori forniti da questo bollettino sono calcolati secondo l’indice Humidex che misura la temperatura percepita applicando alla temperatura dell'aria un fattore di correzione connesso all'umidità relativa.

 

tutelarsi dal calore estivo

numero verde nazionale
emergenza caldo

 

numero verde ATS BERGAMO

1 giugno - 31 agosto

 

Scarica l'opuscolo "10 regole d'oro per affrontare il caldo" dal sito di Regione Lombardia

attivo tutti i giorni
dalle 8.00 alle 18.00
,
sabato e domenica compresi

attivo dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 12.30
dalle 13.30 alle 16.00

visita la pagina di
Regione Lombardia

visita la pagina del
Ministero della Salute

Domande e Risposte - FAQ

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  08/08/2016
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU