UNITÀ FUNZIONALE DI MEDICINA DELLO SPORT E LOTTA AL DOPING
L'unità funzionale Medicina dello Sport e Lotta al Doping, afferente alla UOC Promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali , svolge le seguenti attività:
Vigilanza e controllo:
- Tutela sanitaria dei praticanti attività sportive, agonistiche e non agonistiche.
- Prevenzione e contrasto dell'impiego di sostanze dopanti.
- Attività di coordinamento e di vigilanza sui Centri di Medicina Sportiva e sugli Studi Privati che erogano prestazioni.
- Vigilanza su impianti sportivi e palestre.
- Verifica e miglioramento della qualità delle prestazioni erogate dai centri di medicina sportiva e dagli studi privati.
- Gestione dell'istruttoria dei ricorsi alla commissione regionale d'appello degli atleti agonisti avverso il giudizio di Non idoneità.
Promozione attività fisica e sportiva:
- Promozione dell'attività fisica e sportiva, quale mezzo per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica individuale e per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (es. gruppi di cammino).
- Sviluppo di una vera cultura sportiva mediante l'applicazione di criteri inerenti l'attività fisica e la corretta alimentazione correlata.
- Produzione e revisione di Linee Guida e Protocolli per la tutela sanitaria dell'attività sportiva e per la promozione dell'attività fisica e sportiva rivoltia MAP, PDF, Medici dello Sport, Società Sportive, Federazione Medico Sportiva e CONI.
Centro di Medicina delle Sport
Di seguito, si riportanto i Centri di Medicina dello Sport attivi in provincia di Bergamo accreditati presso l'ATS. In questi centri, soggetti comunque a vigilanza, la visita medica per l'idoneità sportiva agonistica è GRATUITA per gli atleti minorenni e disabili.
Studi Privati di Medicina dello Sport
Di seguito, si riportano gli Studi Privati di Medicina dello Sport attivi in provincia di Bergamo non accreditati presso l'ATS.
In questi centri, soggetti comunque a vigilanza, la visita medica per l'idoneità sportiva agonistica è a pagamento per tutte le categorie di atleti.
Approfondimenti e linee guida
INTEGRATORI ALIMENTARI CERTIFICAZIONE ATTIVITA' SPORTIVA - NOTA REGIONALE DEL 23 SETTEMBRE 2013
Linee guida - in corso di aggiornamento
n°1 - La valutazione dell'idoneità alla pratica di attività sportive non agonistiche ![]()
n°2 - La promozione dell'attività fisica ![]()
n°3 - Farmaci e Doping ![]()
n°4 - Protocolli per l'utilizzo corretto della diagnostica di laboratorio a scopo preventivo in campo sportivo ![]()
n°5 - Attività fisica e sport nel bambino e nell'adolescente ![]()
n°6 - Lo sport fa bene quando è fatto bene ![]()
MEDICINA DELLO SPORT E LOTTA AL DOPING
BERGAMO - VIA BORGO PALAZZO N° 130 Dr Federico Merisi Tel 0363/590925 - 035/2270380 PEC protocollo@pec.ats-bg.it