DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA - DIPS
Il Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS) si configura come dipartimento gestionale costituito da strutture complesse (UOC) e semplici (UOS) caratterizzate da particolari specificità affini o complementari, comunque omogenee, con un forte orientamento all'uso integrato delle risorse.
I compiti e le attività del DIPS, alla luce delle recenti Leggi Regionali, sono sintetizzabili nei seguenti punti: individuare gli obiettivi prioritari da perseguire, in particolare quelli relativi all'integrazione con altre strutture e quelli relativi alla "presa in carico" delle persone croniche e fragili; applicare sistemi, procedure, protocolli e percorsi sanitari e tecnici diretti a conferire omogeneità alle procedure organizzative, gestionali, sanitarie e tecniche, nonchè di utilizzo delle apparecchiature e strumentazioni disponibili; ottimizzare le prestazioni, anche in considerazione dell'evidenza e della letteratura scientifica.
- UOC Igiene e sanità pubblica, salute-ambiente
- UOC Igiene Alimenti e Nutrizione
- UOC Prevenzione e sicurezza Ambienti di Lavoro
- UOC Medicina Preventiva nella Comunità
- UOC Promozione della salute e prevenzione fattori di rischio comportamentali
Al DIPS afferiscono anche le strutture Dipartimentali quali
- Laboratorio di prevenzione
- I Settori di Prevenzione che erogano gli interventi di prevenzione e controllo attraverso i vari Uffici territoriali denominati:
Tariffario
- Tariffario Prevenzione DIPS valido dal 01.02.2020 - D.G.R. 2698/2019 - delibera n.6 del 14.01.2020
- Tariffe per le attivita' di verifica periodica delle attrezzature di lavoro
- Catalogo delle prestazioni e Tariffario dei Laboratori di Prevenzione - D.G.R. 2633/2019 - delibera n.7 del 14.01.2020
Documenti e materiale utile
- Documenti di Programmazione
- Rapporti sulle attivita' di Prevenzione
Linee Guida Regionali sulle attivita' di controllo, vigilanza e ispezione negli ambienti di vita e di lavoro- Segnalazione Certificata di Inizio Attivita' (SCIA)
- Rapporti sulle attivita' di Prevenzione
DIPARTIMENTO DI IGIENE E PREVENZIONE SANITARIA
BERGAMO - VIA BORGO PALAZZO N 130 Direttore Dr.ssa Lucia Antonioli Tel. 035/2270493 - 035/2270574 PEC: protocollo@pec.ats-bg.it