condividi:

 

 

VACCINAZIONI

 

Le vaccinazioni sono una delle cose più importanti che i genitori possono fare per proteggere i loro figli da alcune malattie infettive: agiscono stimolando la produzione di difese del corpo che servono a combattere l’infezione e prevenire una malattia infettiva, dando una protezione che dura nel tempo. Grazie alla presenza di molti bambini vaccinati si riduce la diffusione delle malattie infettive nella popolazione: si ottiene così una protezione anche per chi non può essere vaccinato. Le vaccinazioni rappresentano quindi un beneficio non solo per l’individuo ma anche per l’intera comunità. 

 

 

Offerta vaccinale

 

I vaccini per i bambini e per l’adulto sono somministrati presso i Centri Vaccinali delle ASST. Sono offerti sia i vaccini previsti dal calendario vaccinale, obbligatori e raccomandati, sia i vaccini per le categorie a rischio, per i viaggiatori internazionali, e anche i vaccini offerti in co pagamento ad un costo calmierato.

Le sedi e gli orari dei Centri Vaccinali delle ASST sono disponibili al seguente collegamento

 

Per alcune vaccinazioni, come quelle offerte durante la campagna antinfluenzale (Antinfluenzale e antipneumococco), oppure per la prevenzione delle meningiti batteriche in co pagamento, è prevista la collaborazione dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta, come specificato successivamente.

 

 

Delega

 

Nel caso i genitori abbiano la necessità di fare accompagnare il bambino da altro familiare, devono utilizzare il modello di delega seguente

 

 

Informazioni sui vaccini

 

Sul sito internet regionale della Lombardia Wiki Vaccini sono disponibili tutte le informazioni sui vaccini.

    1) La vaccinazione: cos'è
    Contiene informazioni su cosa sono i vaccini, effetti collaterali, come comportarsi dopo la vaccinazione, e informazioni multilingue.
    2) Le vaccinazioni: quali 
    Vi sono informazioni sul calendario vaccinale, obbligo di vaccinazione, vaccini offerti, indicazioni per la vaccinazione antinfluenzale, categorie a rischio cosa significa, vaccinazioni in co-pagamento, viaggiatori internazionali.
     
    3) Malattie prevenibili
    Contiene una breve descrizione delle malattie infettive per le quali si prevede la vaccinazione. Ogni voce rimanda alla scheda sintetica corrispondente.
    - Informarsi bene
    Informarsi oggi risulta facile, ma allo stesso tempo diventa fondamentale saper selezionare fonti sicure e istituzionali che garantiscono che i contenuti siano controllati e validati scientificamente.
    - Scarica l’APP Salutile Vaccinazioni
    L’app SALUTILE Vaccinazioni permette di ottenere informazioni circa il proprio stato vaccinale e quello dei propri figli minorenni. Tramite l’app è infatti possibile scaricare un documento contenente l’elenco delle vaccinazioni eseguite, che risulta valido ai fini degli adempimenti di legge.

        Documentazione utile

      • piano regionale prevenzione Vaccinale link
      • approfondimenti - Nuovo decreto legge Vaccini - 7 giugno 2017, n. 73 link
      • obblighi vaccinali prime indicazioni operative link
      • indicazioni per l'anno scolastico 2019/2020 link
      • vaccinazioni in co-pagamento, comprese vaccinazioni antimeningococco link
      • crescere in Salute - Rete Pediatrica della Provincia di Bergamo link
      • vaccinazioni antinfluenzali - raccomandazioni per la campagna antinfluenzale stagione 2019-2020 link
      • sedi centri vaccinali link

       

      A chi rivolgersi per ulteriori approfondimenti

      Per ulteriori approfondimenti sulla pratica vaccinale è possibile rivologersi agli operatori dei servizi vaccinali delle ASST  oppure al proprio Medico di famiglia (Pediatra di Libera Scelta e Medico di Medicina Generale) che conoscendo la storia clinica può fornire una consulenza sulla utilità specifica di una vaccinazione. Per le vaccinazioni rivolte ai lavoratori, l’indicazione viene fornita anche dal Medico del Lavoro.

       

       

      Ultimo aggiornamento:  23/10/2019
      Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
      TORNA SU