clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

condividi:

 

 

MALATTIE RARE

Le Malattie Rare sono malattie complesse, per definizione, condizioni morbose che, in Europa, hanno una prevalenza inferiore a 5 casi su 10.000 abitanti. Secondo i dati dell’ OMS il numero delle Malattie Rare conosciute e diagnosticate oscilla tra 7.000 e 8.000, si tratta di una cifra destinata ad aumentare con l’avanzare delle scoperte in campo medico-scientifico e, in particolare, con i progressi della ricerca genetica. Le conoscenze sulla loro storia naturale sono in continuo progresso grazie alla ricerca medica.

I ricercatori lavorano sempre più frequentemente in rete per condividere i risultati delle loro ricerche e per progredire più efficacemente. Stanno nascendo nuove possibilità basate sulle prospettive offerte dalle politiche europee e dalle politiche di molti Paesi impegnati nella realizzazione di Piani Sanitari ad esse dedicati e nella creazione di reti di collaborazione internazionali. Con il Decreto ministeriale n. 279 del 18 maggio 2001 è stata istituita in Italia la Rete Nazionale dedicata alle Malattie Rare, mediante la quale sviluppare azioni di prevenzione, attivare la sorveglianza, migliorare gli interventi volti alla diagnosi e alla terapia e promuovere l'informazione e la formazione al fine di tutelare i pazienti affetti da Malattie Rare.

Lo stesso Decreto Ministeriale ha previsto l’esenzione dal pagamento del ticket per un determinato numero di Malattie Rare. Con l’approvazione del DPCM del 12.01.2017 “Definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del D.L. 30.12.1992, n. 502” il numero delle Malattie Rare esenti è aumentato: sono state introdotte, infatti, 110 nuove patologie. Non sono più nell’elenco delle Malattie Rare le seguenti patologie:

  • Malattia Celiaca (codice 059);
  • Sindrome di Down (codice 065);
  • Sindrome di Klinefelter (codice 066);
  • Connettiviti indifferenziate (codice 067).

Le due patologie sotto riportate, in precedenza cronico – invalidanti, sono state inserite nell’elenco delle Malattie Rare:

  • Miastenia Gravis (codice RFG120);
  • Sclerosi Sistemica Progressiva (codice RM0120).

 

Approfondimenti

  • Nucleo Informativo Malattie rare link
  • Percorso per l'esenzione link
  • Fornitura gratuita di prodotti dietetici link
  • Esenzioni per malattie croniche e rare link
  • FAQ - Risposte alle domande più frequenti link

 

Ultimo aggiornamento:  12/06/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU