clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

condividi:

 

DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE

Il DCP è un’articolazione organizzativa dell’ATS che ha il compito specifico di governare le attività relative all’Area delle Cure Primarie. In particolare, si occupa dell’assistenza primaria e del convenzionamento dei Medici di Assistenza Primaria (MAP), dei Pediatri di Famiglia (PdF), dei Medici di Continuità Assistenziale (MCA). L’obiettivo primario è la presa in carico della persona cronica e fragile e della continuità della cura, in un percorso unitario e governato, ad elevata integrazione sanitaria e sociale, in stretta sinergia con il Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali. Le aree di collaborazione ed integrazione con il suddetto Dipartimento riguarderanno in particolare:

  • la predisposizione e l’implementazione di percorsi di medicina predittiva, finalizzati a determinare il profilo di rischio dei soggetti fragili/cronici allo scopo di approntare azioni che prevengano e/o rallentino il rischio di perdita di autonomia;
  • la definizione e l’adozione di protocolli e procedure per il governo della presa in carico dei soggetti fragili/cronici, per assicurare la continuità assistenziale in tutta la filiera dei servizi, in particolare con l’ attivazione di forme di cooperazione tra le ASST e gli Enti Erogatori del territorio;
  • la delineazione, la progettazione e l’implementazione dell’attività dell’infermiere di famiglia, per una presa in carico proattiva del cittadino fragile, che non necessità di ricovero ospedaliero, in stretta sinergia con il MAP competente per territorio;
  • la promozione e l’attuazione di percorsi formativi finalizzati alla diffusione, tra i professionisti, di un atteggiamento proattivo nei confronti del paziente, unitamente alla corresponsabilizzazione dei cittadini nei confronti della propria salute.

Dipartimento afferisce alla Direzione Sanitaria.

  • Viene assegnato al DCP il compito di assicurare un sistema per garantire livelli uniformi di offerta di cure, equità nell’assegnazione delle risorse ed il miglioramento complessivo della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni.
  • Presidia un'area di rilevanza strategica in termini di programmazione e progettazione dell'assistenza primaria ed in termini di impostazione e verifica della corretta applicazione delle norme contrattuali dei medici di cure primarie.
  • Il Dipartimento ha il compito di individuare gli obiettivi specifici da perseguire nell’area di competenza, in termini di attività complesse su base annuale e pluriennale, tramite il coordinamento e l’organizzazione delle attività di assistenza primaria sul territorio. Conseguentemente, elabora procedure e linee di indirizzo per l’area delle cure primarie e supporta la Direzione Strategica nell’applicazione aziendale delle convenzioni nazionali e degli accordi regionali relativi ai MAP, ai PdF, ai MCA; cura i rapporti con gli stessi.
  • Esercita attività di controllo sul rispetto delle norme convenzionali ed il corretto uso delle risorse assegnate.
  • La Direzione del Dipartimento mantiene, quindi, a livello centrale gli aspetti di direzione tecnica ed amministrativa di carattere generale, compresa la gestione delle graduatorie per incarichi a tempo determinato ed indeterminato dei Medici Convenzionati, al fine di garantire la più corretta ed omogenea applicazione delle norme e delle indicazioni derivate dalla lettura degli Accordi di Lavoro di ciascuna categoria medica convenzionata e degli accordi decentrati in sede locale.

Il Dipartimento di Cure Primarie è organizzato nelle seguenti articolazioni:

Le carte dei servizi del Dipartimento:

  • La carta dei servizi al cittadino icona download
  • La carta dei servizi del Servizio di Continuità Assistenziale - ex Guardia Medica icona download
  • La carta dei servizi del Pediatra di Famiglia icona download
  • La carta dei servizi del Medico di Assistenza Primaria icona download
  • Modulo domanda incarico provvisorio Continuità Assistenziale icona download
  • Documentazione dedicata alla "Ricetta Elettronica" icona download
  • Contratto Creg icona download
  • Servizi sul territorio
  • Numero Unico Continuita' Assistenziale


DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE

BERGAMO VIA GALLICCIOLLI N  4 Direttore Dr Vito Brancato - Tel. 035/385254 PEC: protocollo@pec.ats-bg.it 

 

 

Ultimo aggiornamento:  09/04/2018
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU